Per progettare ed arredare bene una cameretta per bambini è importante avere una certa lungimiranza e tenere in considerazione che i figli crescono in fretta e non sarà possibile cambiare i mobili ogni anno o due. Bisogna inoltre tenere conto dei loro gusti, della praticità e della sicurezza.
Immobiliare MIA oggi vi parla di come arredare una camera per bambini e di quali sono le cose più importanti da tenere in considerazione per poter fare la scelta giusta per i propri figli, con un’occhio di riguardo alla longevità ed alla versatilità dell’arredo.
Sicurezza ed affidabilità
Per progettare ed arredare una camera per bambini è importante fare scelte che tengono in considerazione la sicurezza dell’ambiente circostante e l’affidabilità dei materiali poiché è proprio li dentro che passeranno la maggior parte del loro tempo e che giocheranno, da soli o in compagnia.
Bisogna dunque puntare su materiali che non si rovinino in fretta, su un’idonea copertura per la pavimentazione ed evitare, per le finiture, il laccato.
Versatilità e colori
Dal momento che state progettando una camera per bambini e che questi, nel giro di pochi anni, cambieranno gusti e carattere, l’ideale sarebbe scegliere dell’arredo versatile.
La scelta giusta è comprare mobili componibili, invertibili, versatili e trasformabili, adatti a bambini di fasce di età diversa. In commercio è possibile reperire qualsiasi tipo di cameretta e molte ditte forniscono già arredi di questa tipologia.
Sono molto importati anche i colori: la tinta unita è una scelta poco fantasiosa, ma anche esagerare con le sfumature potrebbe essere rischioso considerati i cambi di gusto che accompagnano la crescita.
Consigliamo di utilizzare non più di 3 colori, adoperare carte da parati o stencil removibili che si illuminano al buio. Una buona idea potrebbe essere la parete lavagna perché stimola la loro creatività.
Il gusto dei bambini
Un errore che spesso si commette nell’arredare una camera per bambini è non pensare che questi possano avere dei gusti e delle preferenze. Dal momento che quella camera sarà per loro la stanza più importante è bene che anche i bambini partecipino alle scelte, esprimendo un loro parere, e magari assecondando anche qualche loro desiderio.
Tenere conto dei loro gusti è molto importante per farli sentire più in sintonia con l’ambiente che abiteranno.
Vi mostriamo alcune immagini ed idee su cosa scegliere per realizzare una splendida e funzionale cameretta per bambini.
Immobiliare MIA è l’immobiliare a L’Aquila e Pescara.
Solo Servizi Immobiliari di Qualità!
Tel. 3735209313